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Utenti
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Micolet come intermediario offre i suoi servizi ai consumatori finali (sia venditori che acquirenti) per la perfezione della vendita privata di abbigliamento e accessori di seconda mano. A tale scopo, Micolet offre la sua piattaforma di e-commerce attraverso il sito web www.micolet.it, le sue azioni pubblicitarie per promuovere i prodotti in vendita, nonché i servizi di raccolta, valutazione, pubblicazione e gestione delle spedizioni e pagamenti delle transazioni.
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L'utente sarà responsabile per il pagamento della tassa sul trasferimento della proprietà (ITP), così come qualsiasi altra tassa, contributo o tariffa corrispondente alla vendita di abbigliamento ed altri articoli attraverso il sito web di Micolet.
Condizioni generali di contratto
Nonostante il fatto che questi Termini e Condizioni siano applicati all'utente dal momento in cui accede al sito web di Micolet per eseguire qualsiasi operazione, l'utente deve accettarli in precedenza, selezionando la casella corrispondente. I presenti Termini e Condizioni non escludono la possibilità che determinati servizi del sito web di Micolet, a causa delle loro particolari caratteristiche, possano essere soggetti, oltre ai Termini e Condizioni, alle loro particolari condizioni.
Attraverso il sito web Micolet, l'utente può
- vendere i propri vestiti usati e/o
- comprare vestiti di seconda mano
Vendita di abbigliamento
Micolet offre ai consumatori finali la possibilità di vendere i loro abiti attraverso la pagina web Micolet. Per consumatore finale, a tale fine, si intende qualunque persona fisica che vende i propri capi sul sito Micolet per scopi diversi da attività impreditoriali, commerciali o professionali. Si tratta di abbigliamento usato in buono stato che il venditore non utilizza più, e che è interessato a vendere. I capi vengono messi in vendita da Micolet sul sito web Micolet e, nel caso in cui vengano venduti, Micolet pagherà una percentuale dell'importo della vendita (previamente concordato) al proprietario dei capi. Micolet vende abbigliamento da donna e da uomo. Nella sezione Aiuto e contatti si specifica da quali luoghi geografici può realizzarsi la vendita di abbigliamento. Tali luoghi geografici sono soggetti a variazioni.
Richiesta di vendita di abbigliamento
AVVISO: AL MOMENTO QUESTO SERVIZIO È DISPONIBILE SOLAMENTE IN SPAGNA CONTINENTALE, PORTOGALLO CONTINENTALE E NELLA FRANCIA METROPOLITANA. I VENDITORI CON RESIDENZA AL DI FUORI DI QUESTE ZONE POSSONO CONSULTARE LE CONDIZIONI PER REALIZZARE LE LORO VENDITE ALL'INDIRIZZO EMAIL info@micolet.it
Per vendere i tuoi vestiti su Micolet, l'utente deve stampare un modulo di raccolta sul sito web di Micolet. Per questo, se non lo ha ancora fatto, l'utente deve registrarsi sul sito web di Micolet, accettando i presenti Termini e condizioni d'uso del servizio, nonché l'Informativa sulla privacy. Con questo, accetta il trasferimento di vestiti a Micolet per filtrare/selezionare e valutare i vestiti presso i nostri valutatori.
Per offrire un servizio di qualità, Micolet si riserva il diritto di interrompere temporaneamente il servizio di raccolta dei capi quando lo riterrà opportuno.
Una volta stampato il modulo di raccolta, è indispensabile che l'utente contatti Micolet scrivendo un'email a info@micolet.it se il numero di pacchi inviati non corrisponde ai dati indicati al momento della richiesta sul web poichè il corriere della compagnia di trasporto ritirerà solo i pacchi indicati sul Modulo di ritiro. Se i dati riguardanti il numero di capi non corrispondono, è sufficiente compilare la casella vuota abilitata per questo scopo che appare sul modulo di raccolta.
Dopo aver ricevuto l'etichetta, l'Utente dovrà preparare una scatola con gli articoli che desidera inviare, inserire il Foglio di Raccolta in detto pacco, incollarvi l'etichetta, e depositarlo in un Inpost Point o UPS Access Point per procedere alla spedizione. I pacchi da inviare devono pesare meno di 20 kg, ed è importante che la somma dell'altezza, larghezza e profondità della scatola sia inferiore a 1 metro.
In caso di invio di buste, Micolet non è responsabile per eventuali perdite o danni che la merce potrebbe subire. Se l'utente sceglie di spedire gli indumenti in buste, Micolet raccomanda di assicurarsi che il pacchetto abbia due o più strati in modo che non si rompa.
Nel caso in cui una spedizione gestita da Micolet di un Utente venga persa durante la raccolta o in qualsiasi altro momento del processo di valutazione e vendita e la società di trasporto non sia legalmente responsabile di tale perdita, Micolet indennizzerà l'Utente con 27 €. Tuttavia, i vestiti che sono già stati valutati da Micolet verranno rimborsati all'utente per l'importo che avrebbero guadagnato in vendita a titolo di risarcimento fino a un massimo di 27 €. L'importo verrà pagato tramite bonifico bancario.
L'abbigliamento da vendere deve rispettare le condizioni richieste da Micolet (vedere la sezione "Abbigliamento che accettiamo") e devono essere inviati almeno 20 capi e 500. È possibile inviare più di un pacco nella stessa spedizione, presentando una copia del modulo di raccolta in ciascuno di essi e un'altra copia applicata all'esterno del pacco.
Né il Modulo di Raccolta stampato dall'Utente, né i dati inseriti sul foglio al momento della sua creazione, serviranno come nota di consegna o prova di quanto è stato messo nel pacco inviato. Inoltre, in nessun caso Micolet si prenderà cura di incidenti e eventi imprevisti che potrebbero verificarsi durante il trasporto del pacco, come perdita o furto. In ogni caso, Micolet contatterà il corriere e farà tutto il possibile per risolvere l'incidente in modo soddisfacente.
Micolet non ritira i vestiti degli utenti che vivono al di fuori della Spagna continentale, del Portogallo continentale e della Francia metropolitana.
Inoltre, non devono essere inclusi gli indumenti che l'utente, in qualità di acquirente, ha acquistato su Micolet e che desidera inviare per elaborare il reso (per ulteriori informazioni su come procedere se si desidera effettuare un reso, vedere il punto 5.2.7 "Politica di recesso").
Per delimitare gli obblighi degli utenti relativi al ritiro, saranno considerati come mittenti delle merci in base al regolamento definito nel contratto di trasporto stradale.
L'utente emittente deve attenersi alle istruzioni di Micolet nel suo ruolo di spedizioniere e trasportatore in modo che la consegna possa essere effettuata in condizioni di sicurezza, in particolare in relazione al luogo e al momento della consegna. Nel caso in cui l'utente non accetti queste condizioni, sarà inteso che rinuncia alla raccolta. Allo stesso modo, si comprenderà che rinuncia alla raccolta se non può essere eseguita per motivi imputabili all'utente. In entrambi i casi, l'utente sarà in grado di inviare i propri capi a Micolet con i propri mezzi e sotto la loro esclusiva responsabilità.
In ogni caso, l'utente può sempre inviare i vestiti a Micolet nel modo che ritiene opportuno, senza dover seguire la procedura sopra descritta, a condizione che l'utente, sotto la sua responsabilità, gestisca la spedizione e si faccia carico delle spese che esso comporta.
Vestiti che accettiamo
I capi ricevuti nei nostri magazzini vengono selezionati dai nostri valutatori. In questa fase vengono scartati quegli indumenti non idonei alla vendita ordinaria sul nostro sito web. Il livello del nostro controllo qualità e dei parametri per il buono stato dei capi è molto alto.
Gli abiti devono essere originali e devono essere stati legittimamente acquistati all'interno dell'UE. Inoltre, gli indumenti devono essere privi di strappi/rotture, macchie e odori. Con etichetta del marchio e taglia. La biancheria intima, i vestiti per dormire e la bigiotteria non saranno accettate a condizione che non si tratti di articoli nuovi con cartellini originali e senza segni d'uso. Per maggiori dettagli sui requisiti dell'abbigliamento, consultare il sito web di Micolet nella sezione "Abbigliamento che accettiamo". Micolet si riserva il diritto di rifiutare le richieste di vendita di abbigliamento che non soddisfa i criteri richiesti. È anche possibile che, in alcuni casi, Micolet accetti indumenti che non soddisfano le condizioni.
Non accettiamo capi da bambino e/o da neonato.
Valutazione dell'abbigliamento
Micolet assegnerà un prezzo ai capi di abbigliamento inviati dall'Utente idonei alla vendita ordinaria sul web. Questo prezzo dipende da diversi fattori come, ad esempio, la marca, la tipologia del capo, la facilità con cui può vendersi e la quantità dello stesso que già esiste in stock. Micolet modifica periodicamente questi parametri influenti sul prezzo di vendita, in accordo con le variazioni di domanda e offerta. La sopravvenuta variazione dei fattori determinanti il prezzo di valutazione iniziale, può comportare un aggiornamento del prezzo di valutazione iniziale.* Inoltre, l'uso di codici promozionali da parte degli acquirenti potrà influenzare il prezzo di valutazione dei capi d'abbigliamento in accordo a quanto stabilito nella sezione 5.2.5 nei Termini e Condizioni.
In un periodo compreso tra 4 e 5 settimane** dal momento del ritiro, l'Utente riceverà un'email per informarlo del risultato della valutazione iniziale. Nella valutazione iniziale ricevuta gli verrà fatta un'offerta non negoziabile riguardo ai capi che Micolet considera adatti alla vendita sul sito web. Di contro, i capi che Micolet non considera adatti, saranno automaticamente rifiutati senza ricevere una valutazione. L'Utente non riceverà una lista dei capi scartati o rifiutati da Micolet, per cui si raccomanda di verificare la lista dei capi inviati per verificare se gli stessi sono stati inclusi o meno nell'offerta fatta da Micolet.
* Per maggiori informazioni, si veda la sezione Determinazione del prezzo.
** Questo periodo potrebbe aumentare se per qualche motivo riceviamo più vestiti di quanti ne abbiamo la capacità di elaborare.
Le valutazioni non sono analisi volte a verificare le condizioni preliminari dei capi, ma sono proposte, finalizzate esclusivamente alla corretta regolazione dei prezzi di vendita e sono soggette a possibili revisioni qualora venissero rilevati imperfezioni, difetti o danni precedenti. In nessun caso Micolet è responsabile per questi precedenti vizi che, per qualsiasi motivo, sarebbero passati inosservati nella valutazione iniziale e influenzerebbero il rating e / o il prezzo di vendita.
Termine di risposta per la valutazione e la pubblicazione
Non appena viene notificata all'Utente, nella casella di posta dell'email da lui fornito, la valutazione che Micolet ha realizzato dei capi idonei, costui avrà un termine massimo di sette (7) giorni per poter accettare o rifiutare la valutazione. L’Utente potrà accettare la valutazione in maniera esplicita in qualsiasi momento entro tale termine di sette (7) giorni, o in maniera implicita lasciando trascorrere tale termine senza rifiutare la valutazione. Gli articoli delle valutazioni risultate idonee saranno pubblicati nella pagina web di Micolet immediatamente dopo l'accettazione esplicita o implicita. Durante tale termine di sette (7) giorni dall'invio della valutazione, l’Utente potrà notificare Micolet che vuole rifiutare la valutazione e disporrà dell'opzione di donare o recuperare gli articoli.
Abbigliamento non accettato o valutazione rifiutata. Dona o recupera
Se durante il periodo di sette (7) giorni dopo invio della valutazione, l'utente notifica che lo rifiuta, lui/lei sarà in grado di recuperare i suoi vestiti dopo il pagamento dei costi di spedizione (9,99 €).
Se parte dei capi viene accettata da Micolet e altri vengono rifiutati e l'Utente accetta la valutazione, l'utente avrà sette (7) giorni dal momento in cui la valutazione è stata inviata per richiedere la restituzione dell'abbigliamento non accettato dopo il pagamento delle spese di spedizione (9,99 €). Nel caso in cui trascorra un periodo di sette (7) giorni senza che l'Utente indichi nulla al riguardo, Micolet comprenderà che l'Utente acconsente al trasferimento gratuito dei capi a Micolet, acquisendo l'intero dominio.
Micolet può donare parte degli abiti venduti a una delle ONG con cui collabora o alienarla o trasferirla a qualsiasi altra persona fisica o giuridica.
L'impegno sociale di Micolet, che si avvale di criteri benefici ed ecologici, comporta lo sviluppo di un sistema di donazione semplice e su larga scala che elimina tutti i costi aggiuntivi non necessari. Gli articoli che in questo modo vengono trasferiti a Micolet verranno donati in blocco e su larga scala tra le diverse ONG. Per questo motivo, gli articoli assegnati a questo scopo non possono essere personalizzati da ciascun venditore.
I venditori che desiderano effettuare donazioni personalizzate devono farlo personalmente dopo aver recuperato gli articoli secondo la procedura stabilita.
Micolet non accetta copie o falsi, né capi di origine illecita o che non siano stati acquistati legalmente all'interno della UE, né di marche commerciali non registrate nella UE.
Scaduti i termini per esercitare l'opzione di recupero o donazione da parte dei venditori, Micolet acquisirà la piena facoltà di disporre di tali capi scartati e non recuperati o donati (potendo essere donati a una ONG, servire come controprestazione dei costi relativi ai suoi servizi di valutazione e gestione, disposti come credito o qualunque altra finalità legittima).
Pagamento dei vestiti
Micolet pagherà i capi di abbigliamento all'Utente, o all'ente di beneficenza scelto dall'Utente per gli armadi solidali, man mano che questi vengono venduti sul sito Micolet e con un saldo accumulato a favore del venditore di almeno otto 8 euro. Una volta che un capo viene venduto dall'Utente (non si tratta di una prenotazione, ma di una vendita), Micolet verserà sul conto bancario indicato dall'Utente l'importo risultante dal prezzo a cui Micolet ha valutato il capo dopo aver dedotto la commissione di Micolet, oltre che l'assicurazione di custodia e i costi di gestione del pagamento*, una volta trascorse otto settimane e sempre che il saldo accumulato a favore dell'Utente sia superiore a otto otto euro. Il numero di conto deve appartenere a una banca italiana. Il bonifico verrà effettuato durante la prima settimana di ogni mese, dopo che saranno trascorse almeno 8 settimane dal giorno della vendita (non della prenotazione) sul sito web di Micolet. Se, anche dopo otto 8 settimane, l'importo da pagare al venditore fosse inferiore a otto otto euro, questo rimarrà come saldo a suo favore e sarà accumulato con gli importi generati con le vendite successive per essere pagato una volta superata la soglia di otto otto euro nel primo periodo di pagamento utile. L'importo minimo è necessario per compensare i costi associati al trasferimento e il periodo di 8 settimane è necessario per poter gestire correttamente gli eventuali resi.
Il venditore autorizza espressamente la donazione a una ONG del saldo generato a suo favore che, dopo un minimo di dodici 12 mesi dalla sua ultima vendita, non gli è stato potuto inviare perché inferiore all'importo minimo richiesto per effettuare il trasferimento. A gennaio di ogni anno, Micolet controllerà i conti dei venditori la cui ultima vendita risale a più di dodici (12) mesi fa e il cui saldo accumulato a loro favore è inferiore a otto 8 euro e donerà i loro saldi a una o più delle ONG con cui collabori in quel momento. Se il venditore ha compilato tutti i suoi dati fiscali nel suo account Micolet, la donazione del suo saldo sarà nominativa e potrà beneficiare dei vantaggi fiscali della donazione. Al contrario, la donazione di saldi di conti che non contengano i dettagli completi del venditore sarà necessariamente anonima per le ONG.
*Assicurazione di custodia
Prezzo di valutazione | Assicurazione |
---|---|
0 - 10 | 2% |
10,01 - 20 | 7% |
20,01 - 30 | 8% |
30,01 - 40 | 9% |
> 40,01 | 10% |
Costi di gestione dei pagamenti
Importo del bonifico | Importo |
---|---|
> 300,01 | 6,1 € |
200,01 - 300 | 4,88 € |
90,01 - 200 | 4,27 € |
40,01 - 90 | 3,66 € |
20,01 - 40 | 3,05 € |
15,01 - 20 | 2,44 € |
10,01 - 15 | 1,83 € |
8 - 10 | 1,22 € |
Determinazione del prezzo
Dopo trenta (30) giorni dalla pubblicazione di un capo sul sito Web di Micolet, se tale capo non è stato venduto, Micolet può adattare il suo prezzo, riducendolo fino a un massimo del 30% del prezzo di vendita iniziale in Micolet. Questo ha lo scopo di facilitare la sua vendita. A partire da quel momento, se il capo ancora non viene venduto, Micolet può modificare nuovamente il prezzo come ritiene più opportuno al fine di promuovere la vendita dello stesso. Se, dopo sei (6) mesi, il capo non viene ancora venduto, Micolet avrà la possibilità di donarlo. Nel caso in cui desiderasse recuperarlo, l'Utente avrà sempre la possibilità di pagare 9,99 € per le spese di spedizione, più 1,99 € per le spese di gestione per ogni capo che desidera recuperare.
Gli sconti periodici o promozionali, così come l'uso di determinati codici promozionali que abbassino il prezzo di vendita degli artocoli potranno ridurre il prezzo della valutazione. Con ciò, si intende facilitare la loro vendita.
Quando si modifica il prezzo di vendita di un capo, la percentuale che verrà pagata all'utente se è stata venduta, può essere modificata in base all'accordo tra l'utente e Micolet.
Recuperare indumenti pubblicati
Se l'Utente desidera recuperare uno o più dei suoi articoli pubblicati su Micolet, a condizione che non siano stati venduti, può farlo dopo aver pagato 9,99 € per le spese di spedizione, più 1,99 € per le spese di gestione per ogni capo che desidera recuperare.
Responsabilità
Il venditore si assume espressamente le proprie responsabilità, come la garanzia legale e il rischio della vendita e dell'acquisto.
In particolare, il venditore è responsabile dell'autenticità degli articoli che ha messo in vendita su Micolet e della legalità della loro origine.
Campagne Zero Waste
Micolet si impegna a raggiungere l'obiettivo Zero Waste nell'industria tessile e quindi promuove il riutilizzo di abiti e accessori.
Collaboriamo con altre aziende ed enti ugualmente impegnati in questi principi, sviluppando varie campagne Zero Waste. Incoraggiamo tutti gli utenti a partecipare a queste campagne in cui, oltre a fare la loro parte per una buona causa, ottengono interessanti vantaggi.
Queste campagne sono pubblicate sulle nostre reti sociali e quelle dei nostri partner e gli utenti devono leggere le condizioni specifiche di ciascuna di esse. Grazie a queste campagne, gli utenti possono ottenere promozioni o sconti presso i negozi o le organizzazioni partecipanti in cambio della consegna a Micolet dei vestiti e degli accessori che non usano più, in modo che possano avere una seconda vita. Gli utenti partecipanti rinunciano ai profitti che avrebbero ottenuto se li avessero messi in vendita secondo i soliti termini e condizioni ma... Micolet donerà questi profitti a una o più delle organizzazioni non profit con cui collabora regolarmente!
Acquisto di vestiti
Micolet offre i suoi servizi di intermediazione ai consumatori finali, in modo che gli acquirenti possano acquistare i vestiti dei venditori attraverso il sito web di Micolet.
Ricorda che Micolet non compra né vende direttamente i prodotti pubblicati sul web. Micolet assume i suoi obblighi come agente intermedio ed è esclusivamente responsabile per i servizi forniti ai propri clienti: venditori e acquirenti.
Prezzi
I prezzi indicati su Micolet per i paesi dell'Unione europea sono prezzi finali con già incluso il prezzo di vendita del venditore, le commissioni e le soprattasse per la destinazione di Micolet e le tasse applicabili, a seconda del caso. L'Utente non avrà alcun costo aggiuntivo, oltre (se ce ne sono) ai costi di spedizione, o il sovrapprezzo per il rimborso in caso di utilizzo di questo servizio.
A causa delle differenze delle imposte e ai diversi costi di spedizione dei prodotti dalla nostra sede in Spagna, i prezzi di vendita potrebbero variare da un Paese all'altro. In ogni caso, si garantisce che il prezzo finale per i consumatori di ciascun Paese sarà quello pubblicato sul portale di quel Paese.
Nei paesi al di fuori dell'Unione Europea, o al di fuori dell'area in cui Micolet opera (Consultare qui), nel momento in cui l'Utente riceve l'acquisto, potrebbe dover sostenere un supplemento fiscale e doganale. L'Utente può contattare gli uffici doganali del proprio paese per richiedere informazioni dettagliate su tali spese. Allo stesso modo, al prezzo di valutazione può essere aggiunto un supplemento di destinazione, che in nessun caso abbasserà il prezzo di valutazione accettato dal venditore.
Processo di acquisto
Per effettuare un acquisto, l'utente deve aggiungere i prodotti che gli interessano in ogni scheda prodotto al suo carrello (facendo clic sul pulsante "Aggiungi al mio carrello") e quindi fare clic sul pulsante "Completa acquisto" del carrello che verrà visualizzato in alto a destra nel sito web di Micolet. Successivamente, sarà sufficiente compilare i campi del modulo di acquisto e accettare i presenti Termini e condizioni di servizio. Infine è necessario completare l'ordine facendo clic sul pulsante "Completa ordine".
ll contratto con Micolet verrà creato una volta ricevuta la forma dell'ordine e verificati i dati. Prima di inviare l'ordine, invitiamo gli utenti a leggere ed accettare i Termini e le Condizioni dei servizi ed a confermare che le informazioni fornite sono vere e corrette.
Dopo la spedizione telematica dell'ordine apparirà una schermata che informa l'utente del numero dell'ordine e che l'ordine è stato effettuato correttamente. Raccomandiamo all'utente di stampare quella schermata nel caso in cui l'e-mail che abbiamo emesso automaticamente non lo raggiunga, informandolo della conferma d'ordine e del numero corrispondente.
Micolet può astenersi dall'accettare ordini che non hanno garanzie di solvibilità, che sono incomplete, che si riferiscono a prodotti che non sono disponibili, o per qualsiasi altro motivo che Micolet ritenga opportuno.
Nel caso in cui l'Utente desideri modificare l'indirizzo di consegna di uno dei suoi ordini, può farlo fino a un giorno prima della data di spedizione prevista purché il suo ordine venga spedito a casa (non possibile per le spedizioni al punto di ritiro) . Per fare ciò, devi accedere al tuo account utente Micolet e, nella sezione "I miei ordini", selezionare l'opzione "Modifica indirizzo di consegna" dell'ordine che desideri modificare. Si aprirà una finestra in cui l'Utente potrà inserire i dati per il nuovo indirizzo di consegna.
Caratteristiche dei prodotti
Le caratteristiche di ogni prodotto sono mostrate all'interno dei file corrispondenti sul sito web di Micolet. I prodotti offerti in Micolet potrebbero non corrispondere ai dettagli reali dei prodotti poiché le immagini dei prodotti potrebbero apparire diverse a seconda del monitor o del browser web utilizzato.
Disponibilità dei prodotti
Tutti gli ordini sono soggetti alla loro disponibilità, in questo modo, se l'articolo è esaurito o ci sono altre difficoltà, Micolet si riserva il diritto di annullare l'ordine, rimborsando all'utente l'importo che ha pagato.
In ogni caso, Micolet farà del suo meglio per mantenere aggiornato il sito web di Micolet in modo che l'utente possa vedere quali articoli sono disponibili e quali no.
Coupon promozionale
Micolet potrà emettere e distribuire, direttamente o attraverso i nostri collaboratori, codici sconto per gli acquisti realizzati sul nostro sito. Ogni codice sconto potrà essere usato una volta e in un unico acquisto, e non sarà cumulabile con altri sconti. Il codice sconto può non essere valido per alcuni prodotti o servizi. Nello specifico, non potrà essere applicato per il pagamento dei costi di spedizione, di ritiro o di reso e, in generale, per servizi diversi dall’acquisto dei capi in vendita sul nostro sito.
Al fine di poter determinare l’importo da rimborsare nel caso di reso totale o parziale, l’importo del coupon sconto verrà ripartito tra tutti gli articoli dell’ordine.
La data di scadenza del codice sconto, il valore dello sconto, l’importo dell’acquisto e altre condizioni speciali saranno pubblicate in ognuna delle promozioni attive. A meno che nelle condizioni speciali non sia diversamente specificato, il termine massimo per utilizzare un codice sconto sarà di 6 mesi. In caso di discrepanza tra questi Termini e Condizioni Generali e i Termini e Condizioni Speciali, varranno i Termini e Condizioni Speciali.
Il costo degli sconti applicati alle vendite in cui sono stati utilizzati dei coupon promozionali potrà ridurre il prezzo di valutazione dei capi e, di conseguenza, gli importi corrispondenti ai venditori.
Metodi di pagamento e valute
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o Paypal. Per effettuare il pagamento, l'utente verrà reindirizzato al POS Virtuale della banca (se scelta la carta di credito) o alla pagina di Paypal (per pagamenti con questo metodo) dove, in un'area completamente sicura, rispettivamente proprietà dell'entità bancaria e di Paypal, saranno richiesti i dati per realizzare il pagamento con le massime misure di sicurezza. Questi dati in nessun momento verranno registrati né gestiti da Micolet, per questo motivo Micolet non è responsabile dell'utilizzo che la banca e/o Paypal potrà farne degli stessi.
Tempo e costi di spedizione
Gli ordini vengono inviati dalla Spagna tramite corrieri con cui Micolet collabora entro i termini di seguito indicati (tenendo conto che questi termini vengono conteggiati dal momento in cui l'ordine viene chiuso, preparato e lascia le strutture Micolet).
Portale acquisti | Paese | Zone di spedizione | Modalità di spedizione: domicilio / punto di raccolta | Impresa di trasporti | Termini di consegna |
---|---|---|---|---|---|
Micolet.com | Spagna |
Spagna peninsulare e Isole Baleari NON spediamo alle Isole Canarie, Ceuta e Melilla |
Punto di raccolta | Punto Pack – Inpost | Massimo 5 giorni lavorativi |
Spedizione a domicilio | Envialia | Massimo 3 giorni lavorativi | |||
Micolet.fr | Francia |
Francia metropolitana NON spediamo nelle isole |
Spedizione a domicilio | Colissimo | Massimo 5 giorni lavorativi |
Punto di raccolta | Mondial Relay | Massimo 6 giorni lavorativi | |||
Spedizione a domicilio | UPS | Massimo 3 giorni lavorativi | |||
Micolet.pt | Portogallo |
Portogallo peninsulare NON spediamo in Azzorre o Madeira |
Punto di raccolta | Ponto Pack – Inpost | Massimo 5 giorni lavorativi |
Spedizione a domicilio | Envialia | Massimo 3 giorni lavorativi | |||
Micolet.co.uk | Regno Unito |
Regno Unito NON spediamo al Baliato di Guernsey, al Baliato di Jersey e all'Isola di Man |
Spedizione a domicilio | Hermes – Mondial Relay | Massimo 5 giorni lavorativi |
Micolet.it | Italia |
Italia peninsulare, Sicilia, Sardegna e isole |
Punto di raccolta | Inpost | Massimo 5 giorni lavorativi |
Spedizione a domicilio | Dhl | Massimo 5 giorni lavorativi | |||
Spedizione a domicilio | UPS | Massimo 5 giorni lavorativi | |||
Punto di raccolta | UPS | Massimo 5 giorni lavorativi | |||
Micolet.de | Germania |
Germania continentale NON spediamo nelle isole |
Spedizione a domicilio | Hermes – Mondial Relay | Massimo 8 giorni lavorativi |
Punto di raccolta | Hermes – Mondial Relay | Massimo 8 giorni lavorativi | |||
Spedizione a domicilio | UPS | Massimo 4 giorni lavorativi | |||
Micolet.be | Belgio |
Belgio continentale NON spediamo nelle isole |
Punto di raccolta | Mondial Relay | Massimo 6 giorni lavorativi |
Micolet.pl | Polonia |
Polonia |
Spedizione a domicilio | Dhl | Massimo 5 giorni lavorativi |
Spedizione a domicilio | UPS | Massimo 5 giorni lavorativi | |||
Punto di raccolta | UPS | Massimo 5 giorni lavorativi |
Per le consegne a domicilio, nel caso in cui l'Utente non si trovi all'indirizzo indicato al momento della consegna, il corriere lascerà un avviso (nota di passaggio) nella casella di posta affinché l'Utente possa mettersi in contatto con loro e concordare il momento più adatto per la consegna. In ogni caso il corriere cercherà di consegnare l'ordine fino ad un massimo di 2 volte. Se dopo 2 tentativi l'ordine non può essere consegnato, l'ordine verrà restituito a Micolet e l'Utente dovrà pagare nuovamente le spese di spedizione, se desidera una nuova spedizione.
L'Utente si impegna ad abilitare la consegna fornendo un indirizzo in cui l'ordine può essere messo a sua disposizione, entro i normali orari di consegna della società di trasporti selezionata. L'Utente deve fornire anche il proprio numero di telefono (si consiglia di fornire un numero di cellulare) nella casella corrispondente al momento dell'acquisto, in modo da essere utilizzato dal corriere nel caso in cui non avesse trovato nessuno all'indirizzo di consegna. In caso di mancanza da parte dell'Utente di tali obblighi, Micolet non avrà alcuna responsabilità per il ritardo o l'impossibilità di consegna dell'ordine richiesto dall'Utente. In conformità con la normativa che regola i servizi postali, resterà inteso che il destinatario è autorizzato a ricevere le spedizioni nel luogo indicato dall'utente, chiunque si trovi nello stesso, dichiara la propria identità e ne prende in carico, salvo che non vi sia una preventiva opposizione espressa per iscritto del destinatario.
Per le consegne al punto di ritiro, una volta che il pacco arriva al punto di ritiro, l'Utente sarà informato che può recarsi a ritirare il proprio ordine e che ha un periodo massimo di 10 giorni per ritirare il proprio pacco. Se si supera il termine indicato nell'avviso, gli articoli saranno restituiti a Micolet. Nel caso in cui il cliente richieda una nuova spedizione, dovrà pagare nuovamente le spese di spedizione.
Il prezzo delle spese di spedizione per gli acquisti effettuati su Micolet.it dipenderà dalla modalità di spedizione che l'Utente seleziona e dall'importo dell'acquisto:
SPEDIZIONI AL PUNTO DI RACCOLTA (Inpost)
- Acquisti fino a 34,99 €: 4,99 €
- Acquisti da 35,00 € a 89,99 €: 2,99 €
- Acquisti superiori a 89,99 €: 0,00 €
CONSEGNA A DOMICILIO (Dhl)
- Acquisti fino a 39,99 €: 7,99 €
- Acquisti da 40,00 € a 99,99 €: 3,99 €
- Acquisti superiori a 99,99 €: 0,00 €
CONSEGNA A DOMICILIO (UPS)
- Acquisti fino a 34,99 €: 6,99 €
- Acquisti da 35,00 € a 149,99 €: 2,99 €
- Acquisti superiori a 149,99 €: 0,00 €
SPEDIZIONI AL PUNTO DI RACCOLTA (UPS)
- Acquisti fino a 39,99 €: 7,99 €
- Acquisti da 40,00 € a 99,99 €: 3,99 €
- Acquisti superiori a 99,99 €: 0,00 €
Tali prezzi possono subire variazioni dovute a promozioni occasionali. Il beneficio ottenuto con tali promozioni andrà revocato in caso di inadempimento dei requisiti necessari al suo ottenimento. Se le spese di spedizione fossero state scontate per il raggruppamento di vari ordini, per l’importo finale dell’ordine o per qualunque altro motivo, e, come conseguenza della cancellazione o della rinuncia o qualunque altra contingenza imputabile al compratore, se l’ordine non rispettasse i requisiti per il suo ottenimento, il compratore dovrà farsi carico delle spese di spedizione corrispondenti alle caratteristiche finali di quell’ordine dopo le modifiche. Micolet sottrarrà queste quantità dagli importi da rimborsare.
Politica di recesso
L'Utente può esercitare il suo diritto di recesso in base alla normativa vigente prescritta dalla Difesa dei Consumatori e degli Utenti.
Gli acquisti la cui spedizione non è ancora stata elaborata saranno visualizzati in stato “Aperto” nella Cronologia acquisti dell'utente e potranno essere annullati direttamente dall'utente entro le ore 5:00 della data di spedizione prevista con il pulsante “Annulla acquisto”. In alternativa, questi acquisti possono essere annullati inviando il modulo modulo di recesso. La gestione dei moduli ricevuti richiede un periodo di 48 ore lavorative, per cui Micolet raccomanda l'uso della cancellazione diretta e automatica per garantire che tali cancellazioni vengano effettuate prima della spedizione.
Per gli acquisti già inviati, invece, il ritiro verrà effettuato secondo la seguente procedura:
Se, per qualsiasi motivo, l'Utente non è pienamente soddisfatto del suo acquisto, ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso degli articoli entro un termine di quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui ha ricevuto l'ordine , purché gli articoli vengano ricevuti nel dipartimento resi.
Per fare ciò, potrà richiedere il ritiro entro il termine di quattordici giorni (14) attraverso la sua intranet o area utente, seguendo le indicazioni di seguito indicate, oppure informarci della sua decisione di recedere dall'acquisto, sempre entro il periodo di quattordici (14) giorni, utilizzando questo modulo che deve essere inviato a noi. Micolet raccomanda di utilizzare preferibilmente la intranet o area utente per effettuare la comunicazione della decisione di recedere.
Per comunicare la decisione di recedere tramite la rete intranet e per procedere con la successiva restituzione di tutti o alcuni degli articoli acquistati dall'utente, entro il suddetto periodo, deve accedere al suo account Micolet alla sezione "i miei ordini” nella parte dedicata ai “Resi”. In questa sezione, l'Utente deve pagare i costi di spedizione di restituzione relativi al numero di articoli da restituire (in alcuni periodi possono essere ridotti). Entro breve l'Utente riceverà un'e-mail con la conferma del pagamento delle spese di spedizione del reso e le informazioni sul processo. In questa e-mail l'utente riceverà un file PDF con il Modulo di Reso corrispondente all'ordine o agli ordini di cui desidera elaborare il reso. L'utente deve scaricare il file, stamparlo e includerlo nel pacco insieme agli articoli da restituire.
Per i resi con ritiro a domicilio, entro 24-48 ore lavorative un corriere della ditta di trasporti verrà a ritirare il pacco di restituzione presso l'indirizzo fornito dall'Utente nella sua richiesta. Nel caso in cui l'Utente abbia richiesto il ritiro presso un punto di consegna, gli verrà inviato una secondo email contenente l'etichetta della ditta di trasporti, che l'Utente dovrà applicare all'esterno del pacco e consegnare entro 5 giorni dalla ricezione dell'etichetta presso un punto di raccolta della rete di trasporto con cui collabora Micolet.
È essenziale che l'Utente conservi la ricevuta che il corriere gli consegna fino a quando Micolet non confermerà all'Utente via e-mail di aver ricevuto gli articoli.
Non sarà accettata la restituzione dei capi utilizzando il canale fornito da Micolet per il ritiro di capi destinati alla valutazione e successiva vendita sul web, e / o capi che, pur rientrando nel periodo di restituzione, non sono comunicati nel Modulo di Reso Micolet.
L’utente dovrà farsi carico dei costi generati dal reso (costi di gestione e, in questo caso, di spedizione), il cui importo verrà sottratto dall’importo da rimborsare. Se i costi del reso fossero superiori all’importo totale dei capi resi, Micolet potrà richiederli al compratore.
TARIFFE DEI COSTI DI GESTIONE DEI RESI:
- Assenza o errore nell’indicazione del numero degli articoli resi: 7€ per reso.
- Mancanza o errore nell’identificazione degli articoli resi: 0,50 € per articolo non identificato o identificato in modo incorretto.
- Modulo di reso non inserito nel pacco: 0,50 € per articolo reso, con un importo minimo di 3,00 € per reso.
- Non restituire i capi all’interno del loro imballaggio originale: 0,50 € per articolo reso, con un importo minimo di 3,00 € per reso.
- Rendere articoli od oggetti esterni al nostro e-commerce o diversi da quelli indicati nella richiesta di reso: 5,00 € per articolo reso, con un importo minimo di 10,00 € per reso.
- Inviare articoli nel reso ignorando in modo totale o parziale le procedure stabilite e/o in modo anomalo: 3,00 € per articolo reso, con un importo minimo di 10,00 € per reso.
PREZZI DI SPEDIZIONE DEI RESI:
MODALITÀ DI SPEDIZIONE | ||
---|---|---|
Nº DI ARTICOLI DA RESTITUIRE | Punto di raccolta (Inpost) | Punto di raccolta (UPS) |
Fino a 3 articoli | Costo fisso 4,99 € + variabile 0,00 €/articolo | Costo fisso 6,99 € + variabile 0,00 €/articolo |
A partire da 3 articoli | Costo fisso 4,99 € + variabile 0,65 €/articolo | Costo fisso 6,99 € + variabile 0,65 €/articolo |
Esempio: Restituzione di 10 articoli |
Costo fisso 4,99 € + variabile (10 x 0,65 €) Spese di reso totali: 11,49 € |
Costo fisso 6,99 € + variabile (10 x 0,65 €) Spese di reso totali: 13,49 € |
* Micolet potrà applicare delle promozioni occasionali sulle spese di spedizione dei resi scontandone i costi. In tali occasioni, l’utente pagherà solamente i costi variabili delle spese di spedizione in base al numero dei capi resi. Ciononostante, il beneficio ottenuto attraverso tali promozioni verrà revocato nel caso di inadepienza sopravvenuta dei requisiti per il suo ottenimento.
Se l'Utente desidera gestire autonomamente il reso con una società di trasporti di sua scelta, prima di avviare la gestione dei resi nella sezione "I miei ordini", deve contattare Micolet inviando il modulo di recesso via e-mail a info@micolet.it o indirizzo postale: Pol. Ind. Atxukarro 16 A, Arrigorriaga, Bizkaia (48480), Spagna
Se l'Utente desidera restituire articoli corrispondenti a diversi ordini nella stessa spedizione, può farlo pagando solo una volta le spese di spedizione per la restituzione. Per fare ciò, devi contemporaneamente effettuare la richiesta di restituzione degli articoli e pagare le spese di spedizione corrispondenti al numero totale dei capi che desideri restituire. In tal caso l'Utente dovrà inviare tutti i capi da restituire corrispondenti ai diversi acquisti nello stesso pacco e con il Modulo di restituzione al suo interno. L'Utente riceverà via e-mail il file PDF con il Modulo di reso contenente tutti i capi che ha scelto di restituire. Allo stesso modo, l'Utente può anche scaricare questo PDF dal proprio account Micolet, nella sezione Resi.
Il diritto di recesso è soggetto alle seguenti condizioni:
- I prodotti devono essere restituiti intatti; Non possono essere usati o danneggiati.
- I prodotti dello stesso ordine devono essere restituiti nella stessa spedizione, non accettiamo resi dello stesso ordine separatamente.
La restituzione sarà effettuata quando è ricevuta presso le strutture Micolet. Micolet non si assume alcun costo o incidente che possa derivare dal trasporto degli articoli restituiti, che sarà di esclusiva responsabilità dell'acquirente.
Se l'utente effettua un reso, Micolet esaminerà le condizioni degli articoli e, a seconda se siano soddisfatte o meno le condizioni di cui sopra, potrebbe accadere quanto segue:
-
Che il prodotto non è conforme alle condizioni sopra menzionate e quindi la sua restituzione non è accettata da Micolet.
In tal caso, l'Utente verrà contattato entro 14 giorni di calendario dalla data di ricezione degli articoli da parte di Micolet e verrà offerta la possibilità di reinviare gli articoli rifiutati da Micolet. L'Utente dovrà sostenere tutti i costi generati da questa spedizione, incluso il trasporto di questi articoli (dal cliente a Micolet e viceversa), eventuali dazi doganali o tasse. Se l'utente non accetta l'opzione di tenere il prodotto restituito e rifiutato da Micolet, quest'ultimo può conservare gli articoli e il loro importo.
-
Che il prodotto è conforme alle condizioni sopra menzionate e quindi la sua restituzione è accettata da Micolet.
In tal caso, l'Utente riceverà un'e-mail che lo informa che il suo reso è stato elaborato e entro un periodo massimo di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la sua volontà di recesso, Micolet procederà al rimborso dell'importo dell'acquisto, tasse inclusa.
Garanzie
Se il bene acquistato non è conforme alle qualità e alle caratteristiche riportate, l'acquirente può rescindere il contratto e ottenere un rimborso del denaro. Queste differenze rispetto a quanto riportato devono essere esplicite, chiare e inequivocabili. L'acquirente dovrà far ricapitare questi beni a Micolet nei termini e alle condizioni che l'azienda stabilisce a questo proposito, date le circostanze particolari del caso.
Considerando la definizione legale di beni usati come beni personali tangibili di uso duraturo che, essendo stati precedentemente utilizzati da una terza parte, sono soggetti ad un nuovo utilizzo per i loro scopi specifici, non saranno considerati irregolarità o errori di usura o deterioramento causati dal loro precedente uso ordinario. Allo stesso modo, l'UTENTE e / o il CLIENTE sono informati che la possibile differenza di tonalità causata dall'effetto del monitor non sarà considerata un errore sufficiente per procedere con la restituzione del prodotto, poiché si stima che i colori possano avere una variazione dovuta all'ambiente 15%.
Ad esempio, saranno considerati errori quelli relativi alla marca o alla taglia segnata sul capo, evidenti differenze di colore, strappi o scuciture non riportate o differenze nei materiali o nella composizione dello stesso.
In questi casi, l'UTENTE e / o il CLIENTE dovrà sollecitare il reso inviando un'email a info@micolet.it
Scadenze
Le scadenze indicate in tutte le sezioni precedenti sono puramente indicative e sono soggette a possibili variazioni entro margini di tempo ragionevoli a seconda delle particolari circostanze delle operazioni. Cambiamenti o ritardi non sostanziali nei termini indicati non verranno considerati inadempimento contrattuale, a condizione che le prestazioni principali (ritiri, valutazioni, spedizioni) siano state eseguite.
Modi di comunicazione
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Data dell'ultima attualizzazione: 22 agosto 2024